S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


4-Marzo-2010

L'UNIVERSITÀ DI HARVARD SCEGLIE IL CIMEC DELL'UNIVERSITÀ DI TRENTO PER ORGANIZZARE LA I EDIZIONE DELLA SCUOLA ESTIVA DI NEUROSCIENZE COGNITIVE

.


Un altro importante riconoscimento, questa volta sul fronte della didattica avanzata per il CIMeC, il Centro Mente e Cervello dell'Università di Trento, attivo nel campo delle neuroscienze. L'Università di Harvard, con il suo centro di eccellenza Harvard Mind/Brain/Behavior (MBB) Initiative, ha scelto infatti il CIMeC come partner per l'organizzazione della prima edizione della Scuola estiva di neuroscienze cognitive, rivolta anche a studenti particolarmente brillanti.

Si tratta di un programma di studio di due mesi per studenti italiani e studenti dell'Università di Harvard che, tra il polo universitario di Rovereto, i laboratori di Mattarello e lo studentato di San Bartolameo, studieranno e vivranno insieme in un ambiente stimolante e internazionale, alla scoperta delle neuroscienze cognitive sotto la guida di docenti della Harvard Faculty of Arts and Sciences e della Harvard Medical School.

Un'occasione unica per i trenta studenti che dall’11 giugno all’8 agosto 2010 seguiranno un intenso programma che comprenderà lezioni frontali, seminari, sessioni pratiche in lingua inglese nei laboratori del CIMeC a Mattarello, ma anche numerose iniziative ricreative volte a favorire l'interazione tra i ragazzi e lo scambio culturale, oltre alla conoscenza del territorio trentino.
Il programma si articolerà in un corso di base, obbligatorio per tutti i frequentanti, dedicato ai concetti di base delle neuroscienze, e due corsi dedicati al sistema visivo e alle arti. Gli studenti alloggeranno nello studentato universitario a Trento e avranno a disposizione buoni pasto da consumare nelle mense dell'ateneo trentino.

"La più vecchia e prestigiosa istituzione universitaria statunitense, Harvard, considera di fondamentale importanza per la formazione degli studenti un'esperienza al di fuori del contesto americano, e per questo organizza alcuni programmi di studio all'estero", spiega il direttore del CIMeC, Alfonso Caramazza. "Nell'area delle scienze, i centri finora scelti da Harvard per i propri programmi estivi erano Inghilterra, Giappone, Cina e Germania. A questi si aggiunge ora l'Università degli Studi di Trento. Ciò costituisce un motivo di orgoglio per il nostro ateneo e per tutto il territorio".

I criteri di selezione sono altamente selettivi e solo dieci studenti italiani saranno ammessi. Possono inviare la domanda di partecipazione tutti gli studenti immatricolati in un'università italiana, frequentanti una laurea triennale (2° o 3° anno) o magistrale (1° anno), entro il 15 marzo. Il costo totale, comprensivo delle attività non didattiche, è di 2000 euro.


Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist